Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Che fare con il prosciutto? Ecco 10 idee di ricette originali

Quando si fa la spesa, uno dei riflessi è spesso quello di comprare del prosciutto, cotto o crudo, da tenere in frigorifero per una cena veloce o per uno spuntino, o per cucinare qualche piatto.
Si, ma quale ?
Ecco 10 idee di ricette originali e veloci da preparare, per utilizzare il prosciutto e sorprendere gli invitati!

Croque-monsieur

Il croque-monsieur è uno dei piatti più famosi delle "brasseries" francesi. Si tratta di un toast a base di prosciutto, formaggio e besciamella, gratinato in forno, che si mangia come secondo piatto.
Per due persone: metytere 2 fette di pancarrè su un piatto, aggiungere su ognuna una bella fetta di prosciutto cotto, aggiungere una cucchiaiata di besciamella e cospargere di emmental grattugiato. Coprire con altre 2 fette di pane premendo leggermente, spennellare la superficie dei 2 toast da un lato e dall'altro con del burro fuso, poi metterli in una teglia. Cospargere la superficie dei toas con dell'altro emmental grattugiato, infornare a 180° col forno in posizione "grill" finché i toast saranno dorati, servirli caldi accompagnati da una bella insalata.
E' possibile realizzarli senza besciamella, semplicemente con il prosciutto e il formaggio.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nachos di patate per un aperitivo sano e goloso

Questi nachos preparati con fettine di patata sono davvero sani ed irresistibili; un'alternativa decisamente più leggera rispetto alle tortillas industriali in sacchetto, piene di oli e grassi idrogenati. Vi basterà fare cuocere delle fettine di patata al forno, dar loro una forma a rosa, spolverare con formaggio e prosciutto, ed ecco pronto un piatto goloso da servire accompagnato all'aperitivo.

 

 

INGREDIENTI:

  • 1 grossa patata
  • Formaggio grattugiato (tipo cheddar)
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Prosciutto crudo q.b 
  • Panna fresca e cipollotto per servire

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare la patata a rondelle sottile. Mettere ben stese sulla placca del forno ricoperta di carta forno, evitando di sovrapporle. Versare un filo d'olio d'oliva, salare e pepare e cuocere per 20 minuti a 230°. 

Una volta cotte, riunire la metà delle fettine di patate formando una sorta di rosa, sempre tenendole sulla placca del forno. Unire il formaggio grattugiato ed il prosciutto crudo. spezzettato. Ricoprire di fettine di patate e di formaggio e ripetere l'operazione 2 volte. 

Far cuocere per 10 minuti a 200°. Servire accompagnando con un cucchiaio di panna fresca e di cipollotto tritato finemente. 

 

 

 

Commenta questo articolo