Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Se hai del cioccolato avanzato, devi preparare queste ricette

Di,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci

Caramelle mou al cioccolato

Queste caramelle mou sono facilissime da preparare, non s'incollano ai denti e faranno felici i bambini e non solo! Nei paesi anglofoni si chiamano "fudge". Ecco la ricetta passo passo per prepararle facilmente in casa. Il glucosio è uno zucchero liquido trasparente, della densità del miele. Ha la caratteristica di non cristallizzare ed è grazie al glucosio che le caramelle mou restano morbide. Il glucosio si trova nei negozi che vendono prodotti per pasticceria.

Per una ventina di caramelle:
- 100 gr di cioccolato al latte
- 125 gr di zucchero
- 17 cl di panna liquida per dolci
- 125 gr di glucosio
- 5 g di burro salato

Versare la panna liquida in una casseruola. Attenzione a prendere una casseruola piuttosto grande perché il volume dell'impasto raddoppierà di volume durante la cottura. Aggiungere lo zucchero. Aggiungere il glucosio, aiutandovi con un cucchiaio inumidito. Scaldare il tutto a fuoco medio per una decina di minuti.
Possibilmente verificare la temperatura del composto con un termometro da cucina. La temperatura deve salire a 118°C. Su un tagliere, spezzettare grossolanamente il cioccolato. Quando il composto bollirà, comincerà a raddoppiare il suo volume. Quando il composto è a 118°C, togliere la casseruola dal fuoco e versarvi il cioccolato spezzettato. Mescolare bene il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno. Aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a che il composto risulterà liscio ed omogeneo. Versare il composto in uno stampo rettangolare per plumcake, possibilmente in silicone. Oppure, tappezzare uno stampo in metallo con della carta forno e poi versarvi il composto. Coprire la superficie del composto con un rettangolo di carta forno. Lisciare la superficie del composto con il dorso di un cucchiaio. Lasciar indurire a temperatura ambiente.
Non mettere il composto in frigorifero: le caramelle mou non amano l'umidità né il fresco. Una volta indurito, togliere il composto dallo stampo e disporlo su un tagliare. Tagliarlo a fette regolari nel senso della larghezza, poi nel senso della lunghezza, in modo da ottenere dei quadretti (le caramelle mou).
Queste caramelle si conservano a temperatura ambiente in una scatola di metallo o di cartone, ricoperte di carta forno. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.