Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta facile per fare la mozzarella fatta in casa

,
Tribù Golosa

Fare fermentare

Dopo 15 minuti girate il caglio con una schiumarola per romperlo. Dovrete ottenere dei pezzi della grandezza più o meno di una ciliegia.


Far fermentare

Preparate una casseruola più grande con un po' di acqua e fate scaldare a 40°, quindi spegnete il fuoco (vi servirà da bagnomaria). Disponete la casseruola con il caglio sopra la casseruola con l'acqua. Coprite con un coperchio e chiudete il tutto in un canovaccio perché mantenga il calore.  Lasciate riposare 3 ore. Dopo 3 ore il caglio si sarà formato. 


 

provate la cagliata

Portate a 80-90° una casseruola con dell'acqua, quindi prelevate un pezzo di cagliata con un cucchiaio.
Versate il caglio nell'acqua calda, lasciatelo li' qualche secondo, quindi tiratelo fuori. Tiratelo tra le dita; se potete tirarlo senza fatica, è pronto! Altrimenti, proseguite la fermentazione per 30 minuti ancora.

 

CUocere il caglio

Sgocciolate il caglio con una schiumarola in una ciotola e togliete l'eccesso di latticello. Tagliate la cagliata a pezzettini e insaporite con il sale.
Fate scaldare una casseruola d'acqua a 80-90°. Versate questa acqua sulla cagliata. Dovrà essere completamente immersa.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.