Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Buono, fresco ed efficace: Ecco l'anticellulite da bere

Buono, fresco ed efficace: Ecco l'anticellulite da bere
©Thinsktock

Siamo in piena primavera e la corsa alla mise en forme si fa sempre più agguerrita. L'obiettivo dei chili da perdere puo' essere raggiunto grazie ad una dieta, abbinata a del regolare esercizio fisico. Ci sono invece alcuni inestetismi, come la cellulite, che non possiamo combattere grazie ad una dieta ipocalorica. La ritenzione di liquidi nel corpo porta alla formazione della classica e tanto temuta buccia d'arancia. Cosa possiamo fare per combatterla naturalmente? Il primo buon principio da adottare è bere molto: 1,5L-2L di acqua al giorno sono una quantità raccomandabile. 

Tuttavia, se vi riesce difficile bere tanta acqua durante il giorno, ed arrivati a sera vi rendete conto di averne bevuto solo due bicchieri, noi abbiamo la soluzione: questa bevanda al tè verde, ananas e zenzero ha tutto per conquistarvi: una miniera di principi drenanti e disintossicanti , con una naturale azione anticellulite data dall'ananas, quella antiossidante del tè verde, e le qualità della radice di zenzero che stimola le funzioni del metabolismo, aiuta la digestione e migliora la circolazione, molto importante per ridurre la cellulite e migliorare la condizione generale di salute.

Vediamo ora nello specifico i componenti di questo succo dalle proprietà anticellulite e quali sono i benefici che puo'  apportare al nostro corpo. 
Di cosa è composto l'anticellulite da bere? Si tratta di una bevanda che prevede l'utilizzo del tè verde, del succo di ananas fresco e della radice di zenzero fresco. 

Buono, fresco ed efficace: Ecco l'anticellulite da bere
©Thinkstock


Il tè verde: Una miniera di antiossidanti
Il tè verde è ricchissimo di sostanze antiossidanti: Si tratta delle catechine, che agiscono nella prevenzione dei tumori e lottano contro l'invecchiamento delle cellule. Questa bevanda ha anche la capacità di fluidificare il sangue e di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Nella nostra lotta alla cellulite, la qualità che più ci interessa del tè verde è la sua capacità di          migliorare la circolazione sanguigna e diminuire quindi la ritenzione idrica e la formazione della cellulite. 

Buono, fresco ed efficace: Ecco l'anticellulite da bere

L'ananas: aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso che causano ritenzione idrica. 
L'ananas contiene vitamina C che riduce la permeabilità dei capillari, il betacarotene ed il manganese, che contribuiscono a mantenere la pelle idratata ed elastica; la presenza di potassio, dalla forte azione drenante, assieme agli acidi organici (acido ossalico, citrico e malico), aiutano  a neutralizzare la stasi linfatica e ad evitare l'accumulo di scorie che appesantiscono gli arti inferiori. Inoltre, nell'ananas è presente la bromelina, un enzima che migliora la circolazione, sgonfia e aiuta in caso di infiammazione dei tessuti. In particolare, l'ananas si rivela efficace per combattere la cellulite di recente formazione, legata a cattiva digestione e lenta circolazione.  

Buono, fresco ed efficace: Ecco l'anticellulite da bere
©Thinkstock

La radice di zenzero: le proprietà drenanti del gingerolo
Lo zenzero, soprattutto fresco, possiede proprietà drenanti, grazie alla presenza del gingerolo, che favorisce le funzionalità dell’organismo e la circolazione, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso. 

Siete pronti ad annotare la ricetta della bevanda anticellulite? Vi aiuterà a combattere efficacemente questo inestetismo, associando idratazione a un gusto fresco e piacevole, per una bevanda da bere con piacere. 

Ingredienti: 
- 2 bustine di tè verde
- 1 ananas fresco
- 2 cm di radice di zenzero fresca

Preparazione: 
Estraete il succo di ananas tagliandolo  a pezzi e mettendolo in una centrifuga. Fate bollire 500 ml di acqua e mettete dentro 2 bustine di tè verde, che lascerete in infusione per 5-6 minuti. Togliete le bustine e lasciate raffreddare il tè. Grattugiate la radice di zenzero ed unitela al tè, poi mescolate bene. Unite anche il succo di ananas, e se volete potete dolcificare con un cucchiaino di zucchero.  Bevete questa bevanda durante la giornata: potete portarla al lavoro semplicemente mettendola in una bottiglietta di plastica. Potete mettere la bevanda in frigo per qualche ora, ma non di più; consumatela in giornata, per assicurarvi che non perda tutti i nutrienti. 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti: 
L'acqua allo zenzero e limone per dimagrire
10 cibi che allungano la vita
Finalmente la ricetta brucia grasso per una pancia piatta




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Tè freddo alla pesca

Il tè freddo alla pesca è una bevanda classica che siamo abituati a comprare al supermercato, ma se invece lo preparassimo in casa? Questa ricetta dà un tocco in più al tè confezionato, e di sicuro saprete cosa ci mettete dentro...

Se avete ancora dubbi potete leggere il nostro articolo Come preparare un buon tè freddo?

Per altre bevande fresche e depurative vi consigliamo invece la bevanda a base di curcuma, zenzero e limone o anche le 10 bevande detox per tornare in forma in vista della primavera.

Se invece siete degli appassionati del tè caldo, di sicuro vorrete conoscere I segreti del tè serviti da Maisons du Monde, da accompagnare magari, per restare in tema, ai biscotti a spirale al tè matcha.

 

 

 

Commenta questo articolo

Miti e verità del carbone vegetale, un ingrediente di tendenza Se vuoi perdere peso dovresti evitare questi 9 cibi