Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 10 migliori contorni da preparare a Natale

Per il menù del pranzo di Natale starete sicuramente pensando al tacchino, al cappone o ad un altro secondo rispetto alle tradizioni della vostra regione.
Ma avete pensato anche al contorno ?
Abbiamo selezionato per voi i 10 migliori contorni da proporre con il secondo che preparerete a Natale e che andranno bene anche per la cena della Vigilia.
Ce n'è per tutti i gusti !

Patate al forno

Le patate al forno a tavola fanno l'unanimità, soprattutto quando sono belle croccanti fuori e morbide dentro.
Come fare per ottenere questo risultato?
Ce lo insegnano gli inglesi : la loro astuzia consiste nel tagliare le patate a pezzi grandi irregolari, poi precuocerle in acqua bollente o al vapore per qualche minuto, una volta scolate, mettetele in un'insalatiera e scuotetela in modo da rendere ancora più irregolare la superficie dei pezzi di patata. Dopo precedere normalmente cuocendo le patate in forno con olio d'oliva e volendo rosmarino, a 180°.
Ricordate di mettere il sale sulle patate non appena le toglierete dal forno.
Evitate di mettere il sale durante la cottura per non rischiare che le patate si secchino.
Se le patate al forno vi piacciono belle croccanti, una variante consiste nel passarle rapidamente nel pangrattato prima di cuocerle in forno.
Le patate al forno sono un contorno versatile che si sposa a meraviglia con il tacchino o il cappone di Natale, come pure con un prosciutto brasato. Possono accompagnare anche piatti di pesce.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo