Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 tronchetti di Natale di grandi Chef francesi che fanno sognare

Il dolce di Natale tipico franchese è la «bûche», che in francese vuol dire «tronco» e corrisponde al nostro tronchetto di Natale.
La versione classica è un rotolo di pan di spagna ripieno di crema generalmente al cioccolato, che viene ricoperto con una crema al burro e cioccolato e montato in modo da sembrare un tronco d'albero, con le sue striature.
E' un dolce goloso ma un po' pesante per i canoni della pasticceria moderna, che quindi i grandi Chef pasticceri francesi, nell'arco degli ultimi anni hanno fatto evolvere in un dolce molto più leggero, fine, dall'equilibrio di sapori impeccabile e dall'aspetto creativo.
Il tronchetto è un dolce che si presta a numerose varianti, ecco quindi che in Francia è ormai tradizione che i più rinomati pasticceri presentino ogni anno un nuovo tronchetto di Natale in edizione limitata al periodo delle Feste.
Abbiamo selezionato per voi i 10 tronchetti di Natale 2014 creati in esclusiva dai più grandi pasticceri francesi.

La bûche chocolat orange de François Pralus

La Maison Pralus è una delle cioccolaterie più rinomate di Francia, che si trova nella città di Roanne ed ha una lunga tradizione fin dai suoi esordi, nel 1948. François Pranus, « maître chocolatier » d'eccezione e « mente » della cioccolateria Pralus, per questo Natale ha creato questo tronchetto di pan di Spagna ripieno con una crema leggera all'arancia profumata al Grand Marnier, con pezzetti di scorza d'arancia candita e ricoperto con cioccolato amaro purissimo che concerisce equilibrio a questo dolce, sposandosi con la dolcezza del ripieno.
Cioccolato e arancia sono un'associazione classica di sapori, reinterpretata a meraviglia nel tronchetto Pralus di quest'anno. Sarà in vendita a Roanne, nella cioccolateria Pralus, esclusivamente il 23 e 24 dicembre.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo