Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La marmellata di limoni con solo 2 ingredienti

La marmellata di limoni

INGREDIENTI:
- 500 gr di limoni biologici
- 350 gr di zucchero

PROCEDIMENTO:
Lavate molto bene i limoni, e eliminate eventualmente la polvere con una spazzola. Tagliateli quindi a fettine fine, eliminando i semi, quindi riponetele in una ciotola, unite dell'acqua fino a ricoprire le fettine e lasciatele riposare per circa 2 ore. Scolate i limoni dall'acqua e metteteli in una pentola, quindi ricopriteli ancora di acqua e fateli bollire. Fate bollire per circa 5 minuti, scolate, mettete da parte e tenete da parte circa 170 ml di acqua di cottura. Rimettete in pentola i limoni con lo zucchero e l'acqua tenuta da parte. Fate cuocere per 30-35 minuti circa. Potete poi frullare del tutto la marmellata, o solo in parte per lasciare qualche pezzo di limone. Distribuite la marmellata nei vasetti (con queste dosi ve ne verranno 2 piccoli o 1 grande).  Chiudete il coperchio, girate il vasetto "a testa in giù" e lasciate raffreddare. 




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Sfoglia ripiena

Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.

Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie. 

Commenta questo articolo

9 UTILIZZI ALTERNATIVI dell'Aspirina che forse NON CONOSCI! 10 PRODOTTI NATURALI che hai in casa e che tengono i RAGNI LONTANI