Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tendenze: dolci antiossidanti

I superfood sono la moda del momento. Bacche, mirtilli,uva, more, more hanno conquistato tutte le ricette estive e non sembrano davvero essere una semplice moda culinaria del momento. Grazie ai loro “superpoteri” antiossidanti questi alimenti funzionano come dei veri e propri purificatori per l'organismo. Gli antiossidanti hanno infatti la capacità di eliminare gli scarti delle cellule dal nostro corpo aiutando la depurazione delle scorie. La moda del momento è quella di creare dei dolci con questi ingredienti salva-benessere per conciliare salute e golosità.

 

Ecco le 5 migliori idee per dei dolci ultra antiossidanti:

 

Muffins ai mirtilli

 

 

Tendenze: dolci antiossidanti

 

Chi lo avrebbe mai detto che uno dei dolci americani più amati potesse trasformarsi in un concentrato ricco di antiossidanti?

Da provare o meglio da degustare! 

 

Smoothie alle more

 

Smoothies

 

 

Se avete ancora voglia di un po di estate, rilassatevi bevendo questo smoothies alle more, fresco e ultravitaminico!

 

 

Tartellette ai lamponi


Tartellettes

 

Un po di dolcezza ci vuole sempre, perché fare attenzione alla linea senza dei piccoli momenti di golosità è troppo difficile!

Vi consigliamo quindi delle tartellettes ai lamponi per allietare i vostri golosi momenti di pausa facendo il carico di antiossidanti! 

 

 

Cake all'uva

 

cake all'uva

 

Si vocifera che questo sia il dolce dell'inverno 2014.

Un tesoro prezioso grazie all'elevata quantità di antiossidanti contenuta nell'uva. Ben venga allora il detto “ un chicco d'uva tira l'altro”!

 

 

Torta alle prugne 

 

torta alle prugne

 

 

Da sempre le prugne sono un “must” per le donne. Le prugne, grazie alle loro qualità antiossidanti e depurative sono molto indicate nell'alimentazione di chi vuole sempre essere tonico e in forma!

 

E voi? Qual è il vostro dolce antiossidante preferito? 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

5 idee suggestive per preparare i fichi Frutta e verdura: la salute vien mangiando