Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La combava, lo yuzu e altri 6 agrumi ideali per cucinare

,
Tribù Golosa

Il kumquat

Il kumquat è un piccolo agrume di forma tonda o allungata dal colore giallo/arancione, dalla buccia fine. E' originario della Cina dove viene consumato da più di 4000 anni.
Si presta alla preparazione di molti dolci e piatti salati. Per questi ultimi, basta semplicemente aggiungere i kumquat ad esempio ad uno spezzatino di pollo e si sposano a meraviglia con il petto d'anatra.
caramellati, i kuquat si prepstano ad essere consumati a colazione, su una tartina di pane e burro, oppure come accompagnamento di quaglie o anatra alle quali conferiscono un piacevole gusto agrodolce.
Per preparare i kumquat caramellati: mettere in una casseruola 200 gr di kumquat lavati, coprirli di acqua, portare ad ebollizione, scolarli e ripetere l'operazione ancora 1 volta. Tagliare i frutti a metà, eliminarne i semi.
In un'altra casseruola versare 200 gr di zucchero, 5 gr di zenzero fresco grattugiato e 1/2 baccello di vaniglia. Far fondere lo zucchero, poi aggiungere i kumquat. Farli caramellare mescolando ogni tanto, poi togliere dal fuoco e far raffreddare. Conservare i kumquat caramellati in un vasetto di vetro ermeticamente chiuso, in frigorifero.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.