Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta al cocco dei sogni

Di,
Tribù Golosa

Per la torta

Preriscaldare il forno a 250 gradi. Imburrare tre stampi per dolci da 23 cm poi foderarli con la carta da forno ed infine imburrare la carta.

Setacciare la farina in una ciotola capiente, quindi aggiungere il lievito e il sale poi mescolare per 20 secondi. Mettere l’olio, il burro e lo zucchero nella ciotola della planetaria poi mescolare a velocità media. Aggiungere i tuorli uno alla volta e mescolare dopo ogni aggiunta (tenere da parte 2 albumi), poi mescolare ed aggiungere l’estratto di cocco e di vaniglia. Aggiungere la della farina e il latte di cocco e mescolare. 

In una ciotola a parte, lavorare con un frullino elettrico i 6 albumi con il cremor tartaro sulla velocità medio-alta, finché non saranno ben montati. Utilizzando una spatola incorporare gli albumi all’impasto.

Suddividere l’impasto nei 3 stampi per dolci preparati. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C finché inserendo uno stuzzicadente al centro della torta esce  pulito, circa 19-22 minuti.
Lasciare raffreddare nello stampo per  5 - 10 minuti quindi capovolgere su una grigliae lasciare raffreddare.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!