Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette di gazpacho con frutta e verdura!

Di,
Tribù Golosa

Gazpacho alle ciliegie

Lavare e disossare 150 gr di ciliegie, lavare e tagliare a pezzi 500 gr di pomodori ramati, ½ cipolla rossa di Tropea, 1 spicchio di aglio, 100 ml di aceto di vino bianco, 250 ml di acqua, 30 gr di olio di oliva e un pizzico di sale. Se vi piace, aggiungete un po’ di peperoncino in polvere. Mettete tutti gli ingredienti (tranne l’olio) in un frullatore, azionate alla massima potenza e riducete il tutto ad una vellutata. Aggiungere l’olio a filo mentre si continua e frullare, perché possa fare una sorta di emulsione legandosi agli altri ingredienti. Mettete in frigo e gustate ben freddo, assieme a fette di pane casereccio tostate. Per render ancora più gustoso il vostro gazpacho, potete aggiungere qualche cucchiaio di panna liquida e frullare ancora per qualche secondo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.