Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 ricette economiche ed originali per tutti i giorni

,
Tribù Golosa

© Netto

Le patatine fritte? Da oggi le facciamo in casa e al forno!

750 g di patate 
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale

Sbucciare le patate, poi lavarle. Ascugare le patate, poi tagliarle a forma di patatine. Per procedere, tagliare le patate a fette spesse, poi tagliare aueste ultime a bastoncino, per ricavare la forma delle patatine.Precuocere le patatine al vapore. Per procedere, mettere un cestello per il vapore su una pentola piena di acaua bollente. La cottura al vapore è migliore per mantenere intatto il gusto delle patate. Tuttavia se non si possiede il cestello per il vapore, è possibile precuocere le patatine immergendole in acqua bollente e scolandole molto al dente. Se si sta procedendo con la cottura al vapore, precuocere le patatine per 12-15 minuti.
La cottura al vapore permette inoltre alle patate di rilasciare il proprio amido, il quale forma una pellicola fine attorno ad ogni patatina. Quando le atatine saranno in forno, l'amido assorbirà l'olio permettendo la formazione di una bella crosticina dorata sulle patatine. 

Scaldare il forno a 220°C. Versare le patatine precotte in un'insalatiera, aggiungervi cucchiai di olio d'oliva.  Mescolare rapidaòemte le patatine con le mani affinché s'impregnino bene con il poco olio che si è aggiunto per condirle.  Ricoprire una teglia con la carta forno e adagiarvi le patatine. Spolverizzare le patatine con un po' di sale. Infornare e far cuocere le patatine per 20-25 minuti, finché saranno ben dorate. Servite le patatine immediatamente, ben calde.


Scopri gli altri articoli della Tribù!