Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Ileana Pavone



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Ileana Pavone!

Visita il blog: Ribes e Cannella.


Scopri il suo profilo



Ciao Ileana Pavone, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il mio blog nel Luglio del 2011, in un momento in cui mi sono accorta che la cucina diventava ogni giorno sempre più importante nella mia vita e avevo bisogno di credere in me. Così ho preso in mano la reflex con cui fotografavo paesaggi ed ho iniziato a fotografare i piatti che cucinavo, in questo modo ho unito le mie due grandi passioni.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Quando ero bambina vedevo mia madre sfornare dolci continuamente insieme ad una nostra vicina di casa ed io ero spesso lì con loro ad osservarle. Poi un giorno decisi di fare la mia prima torta, con l'aiuto di mia madre nelle cose tecniche, avevo circa 6 anni e ricordo quel momento come se fosse ieri.
Era una torta classica di mia madre, niente bilance ma si misurava in cucchiai, con i pinoli raccolti in pineta e i confettini colorati sopra..

Quali sono le tue fonti d'ispirazione in cucina ?


Mi lascio ispirare dalle stagioni. Credo molto nel potere nella Natura e spesso cucino con erbe selvatiche o frutta selvatica raccolta da me nei campi incolti, mi piace seguire i colori, vederli mutare così come mutano gli ortaggi dall'estate all'inverno. Ho tantissime riviste di cucina, guardo moltissimi blog e ovviamente prendo ispirazione da loro, ma si può prendere ispirazione da chiunque, la cucina unisce tutti ed è così facile parlare di questo anche con uno sconosciuto...e magari proprio quella persona può essere una fonte d'ispirazione :)

Cosa ti seduce in una ricetta ?


I colori. L'arancione vivo di una vellutata di zucca, il verde intenso dei broccoli o il rosso dei pomodori, bastano pochi elementi protagonisti in un piatto, che senza elaborarli troppo creano piatti meravigliosi e seducenti.
Altra cosa che mi affascina sempre è l'agrodolce, risotti o arrosti con la frutta, un pizzico di miele, piccoli elementi che rendono il piatto armonioso ed interessante!

Una delle tue specialità è il pane, com'è nato questo amore ?


Faccio il pane da qualche anno e sono molto curiosa nell'utilizzare molti tipi di farina e semi, questi mi permettono di creare pani sempre diversi per gusto e consistenza. Il pane per me è un atto d'amore, le mani a contatto con solo due ingredienti, acqua e farina, fino a creare un impasto vivo.. ed è bellissimo vedere gli occhi innamorati di chi lo assaggia!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Ogni giorno cerco di creare piatti con pochi ingredienti, togliendo a volte il lattosio a volte le uova ed altre il glutine, queste per me sono le sfide più belle: cercare di creare piatti sani e golosi in cui si è attenti alle intolleranze che oggi sono sempre più in aumento.
Ogni giorno è una sfida per migliorare e cucinare piatti sempre diversi! :D

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Non vivrei senza le mie erbette aromatiche del giardino, ogni piatto senza di esse perde personalità, le utilizzo molto spesso anche in una semplice panatura e fanno davvero la differenza, inoltre utilizzando le erbette si può limitare anche l'utilizzo del sale.
Non potrei vivere senza un buon coltello per tagliare finemente erbette, cipolle o verdure.

Per te cucinare è....


Amore ed armonia.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Cucinate sempre con amore e con passione, questi sono gli ingredienti segreti di ogni ricetta!



Grazie Ileana Pavone per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 30/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo