Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Birra e cibo: ecco i migliori abbinamenti

Accords mets & bières

Chi ha detto che il solo abbinamento possibile per la birra è la pizza ?
Elisabeth Pierre
, birrologa francese, autrice ed esperta in abbinamenti, ci svela tutti i segreti per abbinare perfettamente la birra al cibo.

La prima regola d'oro: non basarsi sul colore della birra

Per abbinare tal piatto o tal altro ad una birra, ci verrebbe istintivo ragionare per colore, cercando di capire quale piatto è più adatto ad una birra chiara e quale ad una birra rossa o scura.
Ma come ci ha spiegato Elisabeth Pierre, questo ragionamento non ha senso perché per ogni colore di birra esiste una vasta famiglia aromatica.
Per esempio, una birra bianca tedesca ha un'aroma di agrumi mentre una birra bianca belga avrà piuttosto un sapore speziato. Pur essendo entrambe birre bianche, non le abbineremo agli stessi piatti.

Per trovare un abbinamento, quando si è novizi, la cosa più semplice è partire dal tipo di piatto

Basta determinare il sapore dominante del piatto: se esso tende più al dolce o al salato e se la sua consistenza tende alla potenza, come ad esempio i piatti speziati, o alla delicatezza, come le vellutate.
Di conseguenza abbineremo la birra giocando sull'equilibrio oppure sul contrasto.

Per esempio: dei gamberi fritti o la tempura giapponese sono più nel registro della dolcezza, si prestano quindi ad essere abbinati ad una birra chiara, dolce, come la Pils o la Pilsner Urquell.
Oppure, se si vuole giocare sul contrasto, l'abbinamento si farà con una birra più acida 'Sour Ale".

Ecco di seguito qualche esempio di abbinamento tra birra e cibo che forse non avete ancora mai osato:

Con i frutti di mare

Avec les produits de la mer

Ostriche

Se le vostre ostriche non sono troppo iodate, abbinatele ad una birra bianca francese o belga di grano tenero. Se invece le vostre ostriche sono molto iodate, optate piuttosto per una birra "stout" scura.

 

Cozze

Lo sapevate che le cozze possono essere fiammegiate con la birra durante la cottura, piuttosto che col vino bianco?
Provare per credere!
Per accompagnare quindi un bel sautè di cozze alla marinara, sceglieremo la stessa birra usata per fiammeggiare, oppure una birra speziata o ambrata che ha un leggero aroma di caramello che si sposa benissimo con le cozze.

 

Capesante in padella, spruzzate di succo d'arancia

L'ideale è abbinarle ad una birra chiara o una birra bianca belga.

Con il formaggio

Avec les fromages

Lo confermiamo: birra e formaggio è un abbinamento particolarmente riuscoto. ecco qualche esempio: 

 

Con un formaggio di capra fresco, privilegieremo una birra vellutata come la birra tedesca per giocare sull'ecquilibrio con il formaggio di capra, oppure se desideriamo giocare sul contrasto sceglieremo una birra artigianale francese come la Mandrin che ha un'aroma di miele. 

Con un formaggio di capra stagionato, privilegieremo una birra scura.

 

Con il parmigiano, è preferibile scegliere una birra ale, con il gorgonzola e i pecorini maturi la miglior birra da abbianare è quella trappista, infine con la mozzarella di bufala l'ideale è la birra lager.

Con il pesce o lo speck

Avec les poissons ou les jambons fumés

L’ideale con il pesce e con il prosciutto affumicato è la birra doppio malto chiara.

Con i piatti speziati

Avec les currys

Un curry indiano come pure un pollo au curry, sono piatti molto profumati, speziati e ricchi. Si sposa bene con le birre "lager" leggere, che non interferiscono con il sapore speziato, oppure con le birre leggermente amare.

Per i piatti speziati asiatici, come quelli della cucina tailandese, è preferibile scegliere delle birre chiare o bianche.

Con lo spezzatino o lo stufato

Avec les plats mijotés à la bière comme des carbonades, tagines, etc.

Vi sono molti piatti di carne cucinabili con la birra, come lo spezzatino o il coniglio. La birra utilizzata per la cottura evapora, conferendo alla carne il proprio aroma.
Per abbinarla ad una birra da bere, è preferibile giocare sul contrasto. Con lo spezzatino di maiale optare per per le birre Weizen, per le carni bianche come il coniglio preferire le Pils, e per le altre carni scegliere le birre Ale.

Con gli hamburger

Avec les burgers

L'hamburger ha una consistenza morbida, ricca, dolce e saporita che bisogna controbilanciare con una birra chiara o lager che rinfrescheranno il palato.

Con la verdura

Avec les légumes

Con le verdure marinate, come la caponata di melanzane

Le verdure marinate si adattano ad essere abbiante con una birra Ale scura che ha un gusto di caramello con note torrefatte che ben si sposa con l'aceto della marinata o con l'agrodolce della caponata di melanzane.

 

Con gli asparagi

Abbinare gli asparagi al vino  è molto difficile, nessun problema invece ad abbinarli con la birra, quali la trappista, la Tripel e la lager chiara.

 

Con il cioccolato

Avec le chocolat

La birra è ideale da abbinare ai dolci al cioccolato. Se vi sembra strano, provate a pensare che i sapori dolci, tostati e caramellati sono caratteristici sia del cioccolato che della birra, ecco quindi perché abbinarli risulta equilibrato.
Una regola da seguire è quella di scegliere una birra dolce, almeno quanto il cioccolato. se quest'ultimo è fondente meglio optare per una birra scura.

 

E voi?
Qual è il vostro abbinamento cibo e birra preferito ?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Cibo da strada: ecco i 10 foodtrucks più insoliti Un beduino obeso