Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Imparate a preparare un baccalà fritto CROCCANTE

I segreti per un baccalà fritto perfetto
 ©Thinkstock

Il baccalà fritto è un piatto tipico italiano: croccante e gustoso, un pezzo tira l'altro! Anche se il baccalà fritto si prepara e gusta un po' in tutta Italia, è originario della tradizione romana. Come è giunto in Italia il baccalà? Dobbiamo risalire ai tempi delle repubbliche marinare, momento storico in cui si è diffuso il baccalà in Italia. 

 

Come si prepara il baccalà fritto
Mettete in ammollo il pesce per 2-3 giorni e abbiate cura di cambiare l'acqua ogni 8-10 ore per eliminare gradualmente il sale. Passato il tempo di ammollo scolate il pesce e tagliatelo a fette, quindi asciugatelo tamponando con della carta assorbente. Passate il pesce nella farina e fatelo friggere in abbondante olio caldo girando il pesce con una pinza. Quando il baccalà è bello dorato mettetelo a scolare su carta assorbente e condite con sale e pepe. 


 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo fatti in casa per una cena sfiziosa

I nuggets di pollo piacciono sempre tanto ai bambini. Quelli industriali sono pero', se possibile, da evitare. Non si sa cosa c'è dentro, spesso carne tritata e scarti dell' animale compresi. Se volete sapere esattamente cosa state mangiando, niente di meglio che preparare dei nuggets fatti in casa. 

 

Ingredienti:

  • 2 petti di pollo
  • Sale e pepe
  • 50g di farina
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 1 uovo sbattuto 
  • 50g di patatine tortillas 
  • Olio per friggere

 

Preparazione

Tagliare i petti di pollo a metà, quindi ancora a metà, in modo da ricavare 4 pezzi da ognuno . Salare e pepare da ogni lato.
 
 
Mescolare la farina, l'aglio e la paprika. Passare i pezzi di pollo in questa preparazione, poi nell'uovo sbattuto. 
 
Tritare le patatine e passare i pezzi di pollo nella farina cosi' ottenuta,  facendo aderire bene la panatura; Fare friggere per 3 minuti da ogni lato. 

 

Commenta questo articolo

200 MILIONI di visualizzazioni in 24 ORE per il VIDEO del momento Prova le lasagne di pane, filanti e con tanto prosciutto!