Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I cordon bleue di melanzane con prosciutto e formaggio, la cena perfetta!

I cordon bleue di melanzane con prosciutto e formaggio, la cena perfetta!


Stasera abbiamo voglia di una cena golosa, ma che includa anche le verdure in un piatto unico. Trovata! Questi cordon bleue fanno al caso vostro, sono filanti e ripieni di prosciutto e formaggio, ma la carne è sostituita dalle melanzane, quindi risultano più leggeri. 



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 melanzana tonda da circa 300g
-200 g di provola a fette
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- Pangrattato q.b
- Farina q.b
- Sale q.b
- Pepe



PROCEDIMENTO:
 Tagliate la melanzana a fette abbastanza grosse. Farcite la metà delle fette di melanzane con prosciutto e provola, quindi coprite con una fetta di melanzana. Mettete in un piatto la farina, in un altro le 2 uova sbattute con sale e pepe e in un terzo piatto il pangrattato. Impanate le melanzane passandole innanzitutto nella farina, quindi nell'uovo e poi nel pangrattato. Fate friggere in padella con abbondante olio caldo di semi, facendo attenzione  a farli dorare su tutti i lati ed a girarli a metà cottura.  Una volta pronti fateli asciugare dell'olio in eccesso su un piatto con carta assorbente. 

 




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La ricetta per dei cordon bleu ai broccoli sani e gustosi

Non sapete come far mangiare la verdura ai bambini, oppure avete voglia di un secondo piatto goloso e completo? Questi cordon bleu ai broccoli sono quello che fa per voi! Con prosciutto, formaggio e verdure, si rivelano un piatto che unisce golosità e attenzione ad una cucina sana e completa. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 1 petto di pollo
  • 1 fetta di prosciutto
  • Fette di formaggio (provolone o emmental)
  • Pangrattato
  • Farina
  • 1 tuorlo d'uovo 
  • Olio d'oliva EVO
  • 300g di broccoli 
  • Sale e pepe
  • Aglio in polvere 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliare il petto di pollo in due, nel senso della lunghezza. Coprirlo con un foglio di pellicola alimentare e appiattirlo con il mattarello. 


Togliere la pellicola alimentare, salare, pepare, unire l'aglio, le fette di formaggio, il prosciutto ed arrotolare il tutto per ottenere una sorta di cotoletta. 


Passare il cordon bleue nella farina, quindi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. 
Mettere sulla placca del forno ricoperta di carta forno, unire i broccoli tutto intorno alla carne , condire con un filo d'olio d'oliva e fare cuocere per 20 minuti a 200°, girando a metà cottura. 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

Un trucco per mangiare GRATIS al RISTORANTE La RICETTA più tradizionale delle ZEPPOLE di SAN GIUSEPPE