Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'orto in casa: 10 ortaggi da far ricrescere dagli scarti

Di,
Tribù Golosa

Se siete appassionati di cucina, amerete sicuramente coltivare delle erbe aromatiche da utilizzare per i vostri piatti e forse avrete anche provato a coltivare qualche verdura in vaso, sul vostro terrazzo. Ma sapete che non c'è bisogno di andare continuamente a comprare semi e vasetti con piantine per alimentare il vostro orto casalingo?
Vi sono ortaggi ed erbe aromatiche del nostro quotidiano che possiamo far ricrescere in casa senza bisogno di semi, semplicemente riutilizzandone gli scarti, ripiantandoli.
Ecco 10 ortaggi e erbe aromatiche da far ricrescere coltivandoli a partire dagli scarti.

La lattuga

Quando preparate una bella insalata di lattuga, invece di buttare il torsolo, conservatelo mettendolo in un recipiente.
Aggiungete un po' d'acqua in modo da coprire di 1 cm la parte inferiore del torsolo. Mettete il conteitore sul davanzale della finestra, alla luce, e vedrete che in due settimane si saranno formate le radici e nella parte superiore le foglioline di una nuova insalata staranno spuntando. Potrete a questo punto piantare il torsolo in un vaso riempito di terra e attendere che l'insalata che sta nascendo raggiunga la grandezza desiderata. Quando a raccoglierete potrete ricominciare da capo con il nuovo torsolo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo