Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Un chicco tira l'altro: i benefici dell'uva

Di,
Tribù Golosa

Un chicco tira l'altro: i benefici dell'uva

L'uva, oltre ad essere gustosa ha molte proprietà benefiche per la salute: attenzione giusto a non esagerare con la quantità perché l'uva è ricca di zuccheri.
 

I benefici dell'uva:

L'uva è composta principalmente da acqua e da zuccheri, quali glucosio e fruttosio. E' ricca di minerali quali il ferro, il calcio, il forforo, il sodio e il magnesio, e di sostanze polifenoliche che hanno numerosi benefici perla salute umana.
L'uva ringiovanisce la pelle, tonifica i muscoli e aiuta a rafforzare il cuore.
E' energizzante grazie alla presenza di vitamina A, B, C. Inotre disseta, partecipando attivamente all'eliminazione delle tossine del nostro organismo.
L'uva permette inoltre di digerire meglio e depura il corpo grazie alle numerose fibre contenute nei suoi acini.
Essa apporta ferro all'organismo. grazie ai suoi oligoelementi, e per questo è indicata per le donne in gravidanza.

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari e del sistema nervoso. 

Previene le carie: un recente studio ha provato che l'uva è un frutto antibatterico capace di prevenire le carie dentarie.

Il succo d'uva ha proprietà disintossicanti, drenanti e antinfiammatorie, è anche un antiossidante naturale grazie ai tannini contenuti nella buccia degli acini. Riduce inoltre la formazione di radicali liberi e del colesterolo.
L'uva pero' a causa della sua ricca concentrazione in zuccheri, è controindicata per i diabetici e a consumare con moderazione per le persone che seguono un'alimentazione ipocalorica.

Per beneficiare al massimo dei nutrienti dell'uva salutari all'organismo, il momento migliore per consumarla è la mattina a colazione.

 

Le ricette a base di uva e gli abbinamenti con gli altri ingredienti

Deliziosa come frutto da tavola o come ingrediente per preparare deliziosi piatti salati o dolci, l'uva è l'indiscussa protagonista dell'autunno.

1. L'uva puo essere aggiunta alle vostre insalate di frutta. Questa darà colore alla macedonia grazie alla sua varietà di colori.

2. Per la colazione può essere abbinata alla frutta secca come pistacchi, mandorle e noci per rendere più gradevole un muesli o uno yogurt magro. 

2. Le vostre insalate possono essere arricchite con dell'uva per dare un tocco di freschezza. Particolarmente indicata in abbinamento con rucola o spinaci.

3. L'abbinamento uva e formaggio tra i più apprezzati, difatti la freschezza e la dolcezza dell'uva bilancia il sapore spiccato del formaggio. I formaggi più indicati sono: il brie, il camambert, il gorgonzola, il parmigiano reggiano e altri formaggi stagionati.

4. Arricchite le vostre ricette utilizzando l'uva per preparare deliziosi piatti di carne, a base di carne di pollo e di maiale

5. Ideale per preparare salse dal gusto agrodolce per insaporire arrosti e scaloppine.

6. Tra i dolci più rinomati preparati con questo prezioso frutto vi è la schiacciata con l'uva, dolce tipico toscano.

 

 

Non vi resta che scoprire tutte le ricette con l'uva per rendere ancora più gustosi i vostri momenti di benessere.

Voi come la utilizzate? 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 segreti per mantenere l'abbronzatura Bella al naturale: 5 maschere di bellezza fai da te