Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ad ogni piatto il suo CONTORNO: 10 idee per Natale

Di,
Tribù Golosa

©Pinterest-basil-albi

Patate gratinate al parmigiano

Saporitissime e golose, queste patate gratinate al parmigiano sono molto meglio delle banali patate al forno. Perché non prepararle per accompagnare ad esempio il vostro vitello tonnato (clicca qui)?

Tagliate 4 patate a fette molto sottili e, in una ciotola, mescolatele insieme a 500/600 ml di panna liquida, fino a ricoprirle uniformemente. Disponete le fettine in una pirofila imburrata e realizzate gli strati, insaporendo ognuno con sale e pepe. Arrivati al quarto strato, distribuite sulle patate 50 gr di parmigiano grattugiato. Continuate gli strati con le patate rimaste e, una volta concluso, spolverate con altri 50 gr di parmigiano. Infornate a 200°C per circa 60 minuti (o fino a quando le patate non diventano belle tenere). Servite ben calde.

Una vera goduria!

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.