Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cinque consigli per un cappone di Natale perfetto

Di,
Tribù Golosa

Consiglio n° 3: come cuocere il cappone

Il cappone viene generalmente lessato perché in questo modo si ottiene un eccellente brodo per i tradizionali tortellini, oppure cotto in forno dove dà ottimi risultati grazie al fatto che il grasso sottocutaneo caratteristico del cappone, fondendo conferisce alla sua carne una gran morbidezza.
Per la cottura in forno, oltre alla tradizionale cottura a 180°C, potrete sperimentare la più moderna cottura a bassa temperatura : scaldate il forno a 150°C e calcolate 30 minuti di cottura per ogni 500 grammi di peso del cappone. Quindi per un cappone di 3 kg, la cottura sarà di 3 ore.
Durante la cottura, bagnate regolarmente il cappone con cqua e vino bianco mescolati insieme oppure con del brodo. Cuocere il cappone prima su una coscia, poi sull'altra, e infine sul dorso.
Il giorno prima della cottura, potrete anche precuocere il cappone in «court-bouillon» immergendolo in una casseruola, poi coprite con acqua fredda, aggiungete un porro una cipolla con appuntati due chiodi di garofano, una carota, un mazzetto di odori, sale e pepe. Contate 20 minuti di cottura a partire dal bollore dell'acqua, togliete dal fuoco, fate raffreddare e lasciate il cappone tutta la notte al fresco immerso nel court-bouillon.
Il giorno dopo scolate il cappone conservando il brodo (court-bouillon), procedete normalmente cuocendo il cappone in fonro ed utilizzando il brodo per bagnarlo durante la cottura.


Scopri gli altri articoli della Tribù!