Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La stagione dei FUNGHI è arrivata! Come sceglierli, pulirli e cucinarli

Di,
Tribù Golosa

Champignons, les choisir, les nettoyer, les cuisiner

Quell'aspetto rustico e genuino e quel profumo inconfondibile... i funghi sono i veri protagonisti dell'autunno! Basta annusarli e tenerli tra le mani per sentirci subito in mezzo al bosco.  Sono parte integrante della cucina del nord Italia: ecco perché si ritrovano in numerosi piatti della tradizione.

 

Un caminetto acceso, il vento freddo che soffia di fuori e un piatto fumante di polenta con i funghi sul tavolo... ecco una scena che sicuramente molti di voi ricorderanno con nostalgia! Come dimenticare quel profumo che scalda il cuore?

 

Ecco come ricreare quei momenti!

 

Come sceglierli?

Comment les choisir ?

Per raccogliere i funghi bisogna avere una certa esperienza. E' importante saper riconoscere quelli "buoni" (commestibili) da quelli "cattivi" (nocivi per l'uomo). Se trovate dei funghi nel bosco, ma non avete alcuna conoscenza in proposito non tirate da soli le vostre conclusioni, ma rivolgetevi a un esperto! Eviterete cosi' qualsiasi rischio di avvelenamento...

 

Quando raccogliete dei funghi, lasciatene sempre qualcuno in terra, cosi' che si possano riprodurre l'anno successivo.

 

I funghi sono dei prodotti molto freschi. La loro durata è breve ma, buona notizia, basta aprire bene gli occhi per sceglierli correttamente.

 

Dal vostro fruttivendolo di fiducia, scegliete sempre dei funghi ben fermi e, quando hanno dei cappelli, controllate che siano ben fissi. Non comprate dei funghi che hanno il gambo un po' viscoso o troppo umido, né un cappello danneggiato o delle parti mancanti. Comprateli in piccole quantità, non si conservano per molto.

 

Fate attenzione anche alla provenienza e privilegiate i funghi che vengono dalla vostra regione, o almeno dall'Italia

 

Come pulirli ?

Comment les nettoyer ?

I funghi sono come una spugna: ecco perché l'acqua è il loro peggior nemico. Mai tuffare i funghi in acqua!

 

Quando sono fermi, come i funghi champignon, è sufficiente togliere la parte del gambo un po' terrosa, passarli velocemente sotto l'acqua fredda per poi asciugarli con un panno o con della carta assorbente.

 

Per gli altri tipi di funghi, come i gallinacci, i finferli, le trombette dei morti o i funghi ostrica: togliamo la parte terrosa del gambo poi, con l'aiuto di un pennello umido o di una spazzolina per funghi, li spazzoliamo per tirare via la terra che potrebbe essere ancora presente.

 

 E' un lavoro che richiede pazienza, ma sarete ricompensati, promesso!

 

 

Come cucinarli?

Comment les cuisiner ?

I funghi si sposano benissimo con le uova e sono deliziosi in un'omelette, in una frittata o con delle uova strapazzate. Potete anche unirli alle patate saltate o farli cuocere in padella con della zucca, delle castagne o del finocchio. Non esitate ad aggiungere del bacon, che si abbina molto bene con i funghi.

 

I funghi accompagnano magnificamente il pollo, le carni bianche, ma anche certi pesci a carne ferma come il rombo. Sono perfetti inoltre con le capesante, i gamberi e le cozze. Non è un caso, d'altronde, che i tailandesi aggiungano dei funghi alle loro zuppe di gamberetti.

 

Nei pasticci, non dimenticate mai uno spicchio d'aglio, sale grosso, erbe fresche come il prezzemolo o il coriandolo, e gli scalogni.

 

Quando i vostri funghi sono grossi, tagliateli sempre nel lato oppOsto a quello delle loro lamelle.

 

Affinché i funghi non perdano acqua, l'idea è di cuocerli in modo che siano colorati all'esterno e molli all'interno. Fate quindi cuocere i funghi con un po' di olio o burro, a fuoco vivo, mescolateli e salateli all'ultimo momento, a fuoco spento.

 

 

 

Qualche ricetta ?

Quelques idées de recettes ?

 

Zuppa ai funghi misti

 

Risotto ai funghi

 

Tagliatelle speck e funghi

 

Medaglioni di polenta con funghi e provola

 

Polpette di funghi misti

 

Anatra con funghi ed uva

 

Funghi in padella

 

Patate ripiene funghi e provola

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come sgranare il melograno velocemente ?

La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.

Commenta questo articolo

Gli 8 errori da non commettere più in cucina! Viva le CASTAGNE! Idee dolci e salate per usarle in cucina