Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'orto in casa: 10 ortaggi da far ricrescere dagli scarti

Di,
Tribù Golosa

Lo zenzero

Lo zenzero fresco germoglia rapidamente, ve ne accorgete se presenta dei piccoli rigonfiamenti vinicno alle estremità. Essi sono piccoli germogli pronti a nascere, ma che generalmente eliminamo nel momento in cui sbucciamo lo zenzero. Per piantarlo, potrete conservare un pezzetto di zenzero dove c'è uno o più germogli o anche utilizzare lo zenzero che vi avanza. Basta piantare il pezzetto di zenzero in un vaso, con il germoglio puntato verso l'alto, fuori dalla terra. Innaffiate spesso e rapidamente otterrete una nuova piantina di zenzero.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda.