Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli involtini alle melanzane con formaggio filante e pomodoro

,
Tribù Golosa

Il procedimento

Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a fette abbastanza spesse (otterrete circa 10 fette) nel senso delle lunghezza; salate le fette di melanzane con del sale grosso e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra (in questo modo farete loro perdere il liquido amaro di vegetazione). Dopo mezz'ora tamponate le fette con della carta assorbente e mettetele a cuocere in forno a 170° per circa 10 minuti. ORa dedicatevi alla preparazione della salsa di pomodoro: mettete l'olio in una casseruola, e quando è caldo versate la passata di pomodoro; cuocete per 15 minuiti (la salsa dovrà essersi ristretta). Ora preparate gli involtini: mettete una fetta di melanzane stesa, quindi aggiungeteci una fetta di provola o fontina, terminando con una mezza fettina di prosciutto cotto; finite il vostro involtino con un'altra fettina di provola. , poi arrotolate su se stesso ogni involtino. 




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.