Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

A tutta zucca: 14 idee dall'antipasto al dolce

Di Daniela Leali, 19/10/2015

La zucca: con il suo colore arancione e il suo sapore dolciastro è la vera regina dell'autunno. E' una verdura molto versatile, che permette di realizzare tante buonissime ricette, dall'antipasto al dolce. Non solo risotti e zuppe, ma anche dolci squisiti e sfiziosi aperitivi.

Scoprite la nostra selezione di piatti a base di zucca, uno più buono dell'altro!

Bastoncini di zucca

Ecco un'idea sfiziosa e originale per l'aperitivo. Dopo aver tolto la buccia, tagliate la vostra zucca a bastoncini, dandogli la forma delle patatine fritte, e friggetela in una padella con olio caldo per circa 5 minuti. Quando i vostri bastoncini saranno ben dorati, raccoglieteli e posateli su della carta assorbente. Condite con una mistura di sale e rosmarino e servite  in un cono di carta... da leccarsi le dita!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crumble di mele

Fate sciogliere in un pentolino 20 g di burro. Versate una mela tagliata a cubetti e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Aggiungete anche 20 g di zucchero, mescolate e unite il succo di mezzo limone. Una volta che le mele saranno caramellate, toglietele dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolate 40 g di farina con 20 g di zucchero e 30 g di burro morbido. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Fate cuocere il vostro crumble in un pentolino antiaderente e, quando sarà dorato, versatelo sulle mele.

Commenta questo articolo