Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ad ogni piatto il suo CONTORNO: 10 idee per Natale

Di solito, per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale, dedichiamo tanta attenzione  alla preparazione di primi e secondi e lasciamo i contorni totalmente in secondo piano. Eppure grandi piatti meriterebbero grandi contorni!

Un contorno non deve certo essere il protagonista e nascondere i sapori del piatto a cui si associa, ma questo non significa nemmeno che debba essere quasi invisibile.

Basta con i contorni tristi, scialbi e insignificanti, basta con insalatine sbiadite e banali patate al forno: ecco per voi 10 contorni gustosi e originali che accompagneranno dignitosamente i vostri secondi piatti, rendendoli ancora più gustosi!

©Pinterest-whatsfordinner

Patate duchessa

Come secondo avete deciso di preparare dei tranci di salmone? Accompagnateli con queste deliziose e bellissime patate duchessa (clicca qui): golosi e invitanti ciuffetti che si sposeranno alla perfezione con il vostro pesce , ma anche con arrosti o carni ripiene.

Molto più carine e originali delle solite e banali patate al forno, non credete?


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo