Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ad ogni piatto il suo CONTORNO: 10 idee per Natale

©Pinterest-foodandwine

Cavoletti di Bruxelles con castagne e pancetta

Per accompagnare un tradizionale e sontuoso tacchino al forno (clicca qui) , un gustoso arrosto o in generale dei secondi piatti di carne, provate questi deliziosi cavoletti di bruxelles con castagne e pancetta: una vera golosità!

Pulite e lessate 350 gr di castagne. Pulite i cavoletti di Bruxelles e lessateli in acqua salata per 7-8 minuti. Scolate cavoletti e castagne e lasciate da parte. In una padella con un filo d'olio, rosolate 100 gr di pancetta a dadini. Quando diventa croccante, aggiungete 20 gr di burro. Fate sciogliere e aggiungete le castagne. Con un cucchiaio di legno, schiacciatele a pezzetti. Sfumate con 1 bicchierino di Marsala secco e unite i cavoletti. Fate andare per 3-4 minuti. Allungate con un po' d'acqua bollente, se necessario. Salate e spolverate abbondantemente con pepe nero. Decorate con qualche fogliolina di prezzemolo tritato e servite.

 
 

 

 
 
 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.