Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette a suon di musica

Il 21 giugno 1982 venne inaugurata la prima edizione della Festa della Musica, una manifestazione popolare gratuita, istituita in Francia per celebrare il solstizio d’estate, attraverso la passione per la musica in tutte le sue forme.
Tribù Golosa partecipa a questa manifestazione all’insegna della creatività e della socialità,  proponendovi 10 tra le canzoni culinarie più note del panorama musicale italiano associate ad idee di ricette.

La cucina e la musica sono due elementi fondamentali della nostra cultura e della nostra storia, ecco perché abbiamo deciso di lanciarci in questa playlist tutta italiana, che rimanda alla dolce vita e ai sapori e colori della nostra tradizione culinaria.

Per molti di voi potrà sembrare una colonna sonora un po’ scontata, ma noi di Tribù, speriamo di aver strappato un sorriso a tutti coloro che non vedono l’ora di partire in vacanza... 

 

That’s amore, Dean Martin 

“When the moon hits you eye like a big pizza pie, that’s amore. When the world seems to shine like you've had too much wine, that’s amore.

 Pizza

 

Pomodoro, Gino Paoli  

“Dico pensa tu cosa sarebbe fare un piatto di pasta senza i pomodori, è come un giardino senza fiori
è come la vita senza te.”

 

Pomodoro


 

Gelato al cioccolato, Pupo

“Gelato al cioccolato dolce e un po’ salato. Tu, gelato al cioccolato, un bacio al cioccolato io te l’ho rubato. Tu, gelato al cioccolato, gelato al cioccolato, sono innamorato”

  gelato

 

Le tagliatelle di Nonna Pina, Lo Zecchino d'oro

“Sono le tagliatelle di nonna pina, un pieno di energia, effetto vitamina. Mangiate calde col ragù, ti fanno il pieno per sei giorni ed anche di più, perché le tagliatelle di Nonna Pina son molto più efficaci di ogni medicina. Sensazioniali a pranzo, a cena e credi a me, son buon anche al mattino al posto del caffé”

 

tagliatelle

 

 

7000 caffé, Alex Britti

“7000 caffè,  li ho già presi perchè sono stanco di stare al volante e vorrei arrivare entro sera da te che aspetti, me? nel castello lassù con la treccia già sciolta, affacciata al balcone, vestita di blu”

 Tiramisù

 

Banane Lampone, Gianni Morandi 

“Banane, lampone chi c'era con te, chi c'era stasera...
Io sono il tuo amore, sei solo per me”.

 

lamponi

 

Marmellata #25, Cesare Cremonini

“Ora vivo da solo in questa casa buia e desolata, il tempo che dava l'amore lo tengo solo per me. Ogni volta in cui ti penso mangio chili di marmellata, quella che mi nascondevi tu...l'ho trovata!!”

 

marmellata

 

Lambrusco e Pop Corn, Ligabue 

“Lambrusco & pop corn, non é cosi facile perché prima e dopo il sogno, c’é la vita da vivere”.

 popcorn

 

 E la vostra canzone preferita a quale ingrediente, ricetta o piatto è legata? 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.

Commenta questo articolo

Men vs Food Paris Food Trip: l'evento culinario internazionale