Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Se hai latte, yogurt e mezzo limone puoi preparare il miglior formaggio fatto in casa

Non c'è dubbio che al supermercato si trovino svariati tipi di formaggio, ma nessun formaggio sarà mai sano come quello fatto in casa. Per preparare questa ricetta avete bisogno solo di 1 litro di latte, dello yogurt e mezzo limone. FACILISSIMA! 

pochi ingredienti, ma un gusto senza paragoni

pochi ingredienti, ma un gusto senza paragoni

 

Ingredienti:

  • Un litro di latte fresco intero
  • Yogurt al naturale, 1 vasetto
  • Il succo di mezzo limone
  • Una garza sterile
  • Una ciotola
  • Uno stampo per formaggio da circa 12 cm di diametro

Preparazione: 

Fare scaldare il latte a 90°; quindi unire lo yogurt ed il limone, e mescolare bene. 
Versate la preparazione sullo stampo, quindi mettete la garza sopra e fate pressione per far colare l'eccesso di liquido  attraverso i buchi.
Ora versate la preparazione sulla garza, e mettetela di nuovo dnetro lo stampo. Metteteci sopra un peso (come una lattina di conserva o un vasetto di vetro); mettete inf rigorifero per mezz'ora. 
Ora prendete la citoola dal frigo e togliete la garza, unite un po' di sale al formaggio. Metettelo su un piatto e fatelo riposare per 8 ore. Il vostro formaggio è pronto, vi basterà salarlo a piacere!

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questo articolo

Per tenere sotto controllo ansia e peso, prova il cloruro di magnesio ;) La tua macchina ha passato la giornata al sole? Il trucco per rinfrescarla in 2 minuti