Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il Natale nel mondo

Natale nel mondo

 

Il Natale è un momento di festa in un gran numero di Paesi.
Ecco qui le tradizioni culinarie di Natale nel mondo, dalle quali farsi ispirare per delle feste originali e golose!

 

Natale in Germania

Il giorno più importante, soprattutto per i bambini è il 24 dicembre perché si ricevono i tanto attesi regali di Natale.

Questi sono portati sia dal “Christkind” sia sal "Weihnachtsmann". Il primo è legato alla religione cristiana, ricordando Gesù bambino, mentre il secondo rispecchia di più il nostro Babbo Natale.

La sera di Natale è detta "Heiligabend" en diversamente dall'Italia, in Germania prima di cenare si prepara l'albero di Natale insieme ai bambini.

Per quanto riguarda la cucina nel periodo natalizio si mangiano i "Plätzchen" che sono biscotti di varie forme e sapori. 

Tra i più famosi ci sono i Zimtsterne (biscotti alla cannella a forma di stella e ricoperti da una glassa di zucchero), i Lebkuchen (biscotti al pan di zenzero), i Linzer Augen (biscotti ripieni di marmellata e ricoperti con dello zucchero a velo).

Per la cena del 24 si mangiano dei "Kartoffelsalat mit Würstchen" una sorta di insalata di patate e salsicce, il vero piatto forte delle famiglie tedesche.

 

Natale in Francia

Se in Italia le celebrazioni del Natale iniziano l'8 dicembre, in Francia già dal 5 si è in piena festa natalizia grazie alla festa di San Nicola.
Anche in Francia, come da noi, il giorno più importante è il 24 dicembre, sopratutto la sera quando passeggiando per le strade francesi si possono sentire le voci dei cori delle chiese chiamati “Noels”.

Per quanto riguarda i dolci di Natale, in Francia non c'è né panettone né pandoro: il dolce tradizionale natalizio è la “bûche de Noel”, il tronchetto di Natale ("bûche" infatti vuol dire "tronco" in francese). In versione classica, il tronchetto di Natale francese è un rotolo di pan di spagna farcito con della crema al burro. Esistono pero' molte altre ricette, dal trochetto di Natale gelato fino al tronchetto di Natale al cioccolato e frutti rossi.

 

Natale in Inghilterra

Il Natale in Inghilterra arriva in un periodo molto freddo e umido.
Le famiglie si ritrovano in casa e i bambini dopo aver scritto la letterina dei desideri a Babbo Natale, la gettano nel fuoco.
La tradizione vuole che una volta diventata cenere la letterina “vola” sottoforma di fumo verso Babbo Natale.

In cucina si mangia il tacchino (Turkey), “le mice pie”, tortine ripiene di frutta secca e spezie o il famoso “Christmas pudding” (simile al budino al nostro cioccolato).

 

Natale in Spagna

La tradizione spagnola vuole che i regali di Natale si aprano il 6 gennaio e non il 24 o il 25 dicembre.

ll 6 gennaio è il giorno più importante del periodo natalizio, perché vede l'arrivo dei Re Magi “Los Reyos” : sono loro a portare tanti regali ai bambini!

Il dolce più mangiato è il “Roscón de Reyes” una torta simile ad una grande ciambella decorata come se fosse una corona preziosa.
Questo dolce è mangiato sopratutto il giorno dell'Epifania.

 

Natale negli USA

Negli USA il Natale è davvero come quello che vediamo nei film. Il 24 sera la famiglia si riunisce e al centro della tavola natalizia viene posto il tacchino o l'arrosto a seconda delle tradizioni e consuetudini di ogni famiglia. Il tacchino viene accompagnato da fagiolini e zucchine e salsa di mirtilli.

Tra gli altri piatti natalizi americani più famosi c'è il Lumberjack Pie, una torta salata fatta di di purea di patate e cannella, il tutto arricchito da carne e cipolla.

 

Natale in Brasile

...che Natale sarebbe se lo passaste in spiaggia, con una temperatura di minimo 30°, con i bambini che scartano i regali tutti sporchi di sabbia e i familiari in costume e pareo?

Ecco l'instantanea del Natale in Brasile che, se non fosse per il sole e la spiaggia, come tradizioni è molto simile al nostro.
Il 24 le famiglie si riuniscono a casa dei nonni e i bambini aspettano con impazienza i regali.

Per quanto riguarda la cucina i brasiliani preferiscono il maiale che viene cotto nel latte o il merluzzo per chi vuole restare leggero anche il giorno di Natale.

 

E voi?
Conoscete le tradizioni natalizie di altri Paesi del mondo?
Raccontatecele!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Regali golosi per il Natale I crostacei