Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Fare il tronchetto di Natale non è mai stato cosi' facile!

Di,
Tribù Golosa

Procedimento

Foderate la placca del forno con un foglio di carta oleata, poi imburratelo. Separate i tuorli dagli albumi, e mettete da parte questi ultimi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non diventeranno spumosi. Aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito ed 1 cucchiaio di acqua tiepida. Sbattete gli albumi a neve con lo sbattitore elettrico. Versate il composto sulla placca del forno e livellate bene la superficie. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 12 minuti. 
Una volta sfornata la pasta biscotto, lasciare intiepidire qualche minuto, poi arrotolatela lentamente attorno ad canovaccio umido, partendo dal lato corto.  Ora dedicatevi alla preparazione della crema al burro per farcire il vostro rotolo al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Sbattete il burro morbido fino a renderlo cremoso; piano piano unite lo zucchero a velo, poi aggiungete il cioccolato sciolto. Ora si passa alla farcitura, all'assemblaggio ed alla decorazione! Srotolate con attenzione la pasta biscotto, spalmate uno strato di crema al burro al cioccolato, non troppo spesso, poi riarrotolate il rotolo ben stretto (la crema al  cioccolato farà da "collante" del rotolo). Ora tagliate diagonalmente una fetta (vi servirà per simulare il ramo del vostro tronchetto). Ricoprite l'esterno del rotolo  con la restante crema al burro. Appoggiate la fetta diagonale sul lato del tronchetto vicino al centro, facendo aderire il suo lato obliquo al rotolo. Ricoprire di crema anche il ramo, poi praticare delle scie con i rebbi di una forchetta, per creare l'effetto "corteccia". Spolverate con il cacao, e lanciatevi nella decorazione! Qui entra in gioca tutta la vostra fantasia, e perché no, quella dei vostri bambini! Potete sbizzarrirvi utilizzando funghetti di meringa, omini di pan di zucchero, codette colorate... diciamo che il tronchetto di Natale ha un lato kitsch non da poco, quindi più è colorato e decorato, più sarà tradizionale!

Buon dessert! 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pizza

Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!

Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.