Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 RICETTE DOLCI E SALATI DA FARE CON UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA

Grissini golosi

- 1 rotolo di pasta sfoglia 

- 1 tuorlo d'uovo mescolato con 1 cucchiaio di latte
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 10 gr di semi di papavero
- 10 gr di semi di sesamo tostati

Riscaldare il forno a 180°C. Grattugiare il Parmigiano con una grattugia a denti larghi. Stendere il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, spennellarne la superficie con il tuorlo d'uovo precedentemente mescolato con un cucchiaio di latte. Aggiungere il Parmigiano grattugiato coprendo tutta la superficie della pasta sfoglia. Passare il mattarello sul Parmigiano in modo che aderisca alla pasta sfoglia.  Tagliare la pasta sfoglia in strisce da 1,5 cm di larghezza ognuna. Attorcigliare ogni striscia di pasta sfoglia, in modo da ottenere i grissini. Se toccandola con le mani la pasta sfoglia risulta essere troppo calda, metterla in frigorifero per una decina di minuti e poi procedere con la creazione dei grissini. La pasta sfoglia fredda è più facile da manipolare. Nell'attorcigliare le strisce di pasta, stringere in modo da ottenere un grissino che non si sfalderà durante la cottura. Poggiare i grissini su una teglia da pizza, lasciando dello spazio tra l'uno e l'altro: durante la cottura infatti i grissini aumenteranno di volume. Spolverizzare la metà dei grissini con i semi di sesamo. Spolverizzare la metà restante dei grissini con i semi di papavero. Infornare a 180°C e far cuocere i grissini per una decina di minuti, finché saranno ben dorati. Toglierli dal forno, trasferirli delicatamente su una griglia da pasticcere e farli intiepidire prima di servirli. Questi grissini sono ottimi anche mangiati freddi. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.