Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli ASPARAGI: DELIZIA di PRIMAVERA, ecco come CUCINARLI

Di,
Tribù Golosa

4. Utilizzare la stessa cottura per tutte le preparazioni

Se lo richiede la ricetta o se volete cucinare gli asparagi per servirli interi - come contorno; con salsa olandese; alla veneta con le uova mimosa o con il classico uovo all’occhio di bue, con burro fuso e parmigiano a scagliette - la cottura in asparagiera va benissimo. Nel caso di risotti, creme, mousse, vellutate, torte salate, frittate, insalate o pinzimoni, invece, se sono di grosso spessore scottateli appena in acqua salata ma non lessateli: assorbirebbero troppa acqua. Altrimenti usateli crudi: se li passate in padella, tagliate il gambo a rondelle lasciando intere solo le punte e procedete alla cottura, ricordando di iniziare con le rondelle e di unire le punte in un secondo momento. Gli asparagi selvatici e l’asparagina, anche se sottili, vanno scottati sempre.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.