Cheesecake con caffè e crema al cioccolato
Di agostino
Ingredienti
- Ingredienti (stampo da 24 cm di diametro) per la base: 250 g di biscotti Digestive, 100 g di burro, 50gr cioccolato fondente.
- Ingredienti per il ripieno: 250 g di philadelphia, 250 g di ricotta, 3 uova, 160 g di zucchero semolato, 1 bicchiere di caffè, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaio di farina, 100 g di cioccolato fondente.
- Ingredienti per la glassa: 200 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 30 ml di panna, 1 cucchiaio di zucchero a velo.
- Ingredienti per decorare: codette di cioccolato.
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prepariamo la Base:
In un pentolino a bagno maria facciamo sciogliere il burro con il cioccolato fondente. Nel frattempo tritiamo finemente nel mixer i biscotti.
In una ciotola versiamo il burro ed il cioccolato fusi ed i biscotti tritati e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Adesso prepariamo uno stampo da torta rotondo da 24 cm di diametro foderando il fondo con carta da forno, incastriamovi il cerchio, imburriamo ed infariniamo i lati.
Disponiamo il composto sulla base della tortiera livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
Lasciamo riposare in frigorifero durante la preparazione del resto del dolce.
Prepariamo il Ripieno:
Con le fruste elettriche mescoliamo i formaggi, aggiungiamo quindi le uova continuando a mescolare bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo lo zucchero, la maizena, la farina ed il bicarbonato setacciati continuando a mescolare bene per ottenere un composto ben amalgamato. Infine aggiungiamo il caffè e il cioccolato tritato.
Versiamo il composto sulla base di biscotti e inforniamo a 180 gradi per 45 minuti. Trascorso questo tempo, teniamo il dolce per altri 15 minuti dentro il forno spento, dopodichè lo facciamo raffreddare.
Prepariamo la Glassa:
In un pentolino a bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato a pezzi con la panna e il burro. Quando è sciolto, aggiungiamo un cucchiai di zucchero a velo, mescolando bene per farlo amalgamare al composto.
Lasciamo quindi raffreddare la glassa e veriamola poi sulla superficie del cheesecake. Trasferiamo il dolce in frigo circa due ore prima di servirlo.
Come sempre il cheesecake è molto più buono se mangiato il giorno dopo!
Ti potrebbe interessare anche:
- Risotto ai funghi e zucchine 3.8/5 (12 Voti)
- Baci di dama semplici 3.4/5 (414 Voti)
- Bombe alla crema o al cioccolato 3.4/5 (472 Voti)
- Crostata di mousse al gianduia 4.2/5 (10 Voti)
- Filetto al pepe verde 3.8/5 (10 Voti)
- Torta Pan di Stelle e caffè 3.8/5 (10 Voti)
- Semifreddo agli amaretti 3.8/5 (10 Voti)
- Crostata variegata 3.8/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questa ricetta