Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Finger food: quando mangiare con le mani fà tendenza

Finger food

Se fino ad una decina di anni fa mangiare con le mani non era considerato buona educazione, tanto da non essere un'azione contemplata dal galateo occidentale, da qualche anno a questa parte ad invertire la tendenza delle "buone maniere" ci hanno pensano gli Chef.

Da Ferran Adrià a Heinz Beck o Moreno Cedroni e Luca Montersino, sempre più Chef, tra quelli più celebri, sono adepti dei "finger food", quei bocconcini e stuzzichini da mangiare con le mani che fanno sempre più tendenza.

Sempre più inoltre i buffet per i matrimoni, i ricevimenti e tutte le occasioni importanti sono organizzati con le piccole e sfiziose monoporzioni finger food che spaziano dalleproposte più creative fino alla reinterpretazione in versione « mini » delle specialità locali.

Ma quali sono gli esempi di finger food ?
La risposta è semplice : qualsiasi cibo non preveda l'uso di posate. Ecco quindi che i crostini, le piccole tartine, le frittatine arrotolate tipo sushi, le bruschettine, le verdure fritte, i fagottini di salmone, cosi come le ciliegine di mozzarella, le olive marinate ripiene o ancora i bicchierini salati sono perfetti esempi di finger food.
Fino ad arrivare alle composizioni degli Chef, che reinterpreptano per esempio grandi classici come la caprese che in versione finger food diventa una mousse di pomodoro con emulsione di mozzarella e basilico croccante.

Finger food mediatici

Questi bocconi prelibati hanno antenati in ogni regione, basti pensare ai crostini toscani, alle bruschette romane, agli arancini siciliani o ai cichéti veneziani.
I finger food di oggi sono sempre più raffinati affinché si possano prendere con due dita per farne un sol boccone ed hanno successo tra gli chef più creativi perché permettono forme, associazioni d'ingredienti e sapori infiniti. Tanto che da qualche anno l'Associazione Professionale dei Cuochi Italiani promuove il « Campionato Italiano di Finger Food ».

Vi sono anche libri consacrati a questo argomento : « Finger Food » del celebre Heinz Beck oppure « Chef in punta di dita », un'opera che traccia la storia e l’evoluzione dei finger food , solo per citarne alcuni.

Sul fronte della TV, Finger Food Factory è la trasmissione televisiva trasmessa su Real Time e condotta dallo chef Sebastiano Rovida che pubblica anche una rivista interamente dedicata ai Finger Food.


E voi?
Siete conquistati dai finger food?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Chupa chups al Parmigiano

Avete in previsione un aperitivo con gli amici e vorreste stupirli con dei finger food originali, facilissimi da preparare, con solo 2 ingredienti? Perché non provare i nostri chupa chups di Parmigiano? Seguite la nostra video ricetta! 

Commenta questo articolo

Nello spazio Stop allo zucchero: scopriamo i dolcificanti naturali