Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette della signora Toku: alla scoperta dei dorayaki, i pancakes giapponesi


Le ricette della signora Toku: alla scoperta dei Dorayaki, i pancakes giapponesi

Le ricette della signora Toku
: Questo film è assolutamente da vedere. Solo scrivendo queste righe siamo ancora immersi nell'atmosfera cosi' particolare di questo film, ed abbiamo voglia di mangiare un profumato dorayaki. Cosa sono i dorayaki?  Si tratta di un dessert giapponese simile al pancake, ottenuto a partire da un impasto simile al pan di Spagna , e farcito con l'anko, una sorta di marmellata di fagioli rossi. 

La storia comincia tranquillamente: il vento soffia tra i mitici ciliegi  giapponesi in fiore mentre Wakana, una collegiale ed i suoi amici, fanno, una pausa nel modesto chiosco di Sentaro per mangiare i tradizionali Dorayaki. 

Una signora anziana, Toku, si avvicina al chiosco e si propone come aiutante, per preparare la sua ricetta di marmellata di fagioli rossi, la tipica farcitura dei dorayaki. Da qui inia una meravigliosa storia di trasmissione culinaria, di amicizia, di rispetto tra le generazioni, di amore, di buone cose e di rispetto e venerazione dei prodotti culinari stessi. Questo film è magico, non assomiglia a nessun altro, e ci mancano le parole per descrivere quanto questa storia ci abbia colpito, quanto sia emozionante restante semplice e delicata. 


 "Le ricette della signora Toku" è un film talmente ben fatto che possiamo quasi sentire la morbidezza e la consistenza della pasta di fagioli rossi, e cosa più strana ancora, i cambiamenti di stagioni, cosa che raramente si prova durante un film.

 

Le ricette della signora Toku: alla scoperta dei Dorayaki, i pancakes giapponesi

 

"Le ricette della sifnora Toku" è un film di Naomi Kawase, uscito in Italia giovedi' 10 dicembre 2015. 

I dorayaki: una soffice delizia...

 Questi due pancakes ripieni di pasta d'azuki, una varietà di fagioli rossi, sono un dolce giapponese molto antico, che risale addirittura al XV secolo, e sono molto popolari. "Yaki" significa "grigliato" in giapponese, e "Dora" vuol dire "gong", a causa della forma rotonda dei pancakes. 

I dorayaki sono uno dei rari dolci giapponesi che si possono mangiare con le dita per strada, ma vengono serviti anche in casa o nelle caffetterie e sale da tè. I fagioli azuki vengono fatti caramellare: è magico vedere la preparazione di questa particolare marmellata. I fagioli rossi vengono poi utilizzati cosi' come sono, oppure vengono fatti passare al passaverdure, per eliminarne la buccia ed avere una purea molto fine. 

Ammettetelo: vi è venuta voglia di Dorayaki! E noi siamo apposta per darvi la ricetta per preparare queste delizie tipiche del paese del sol levante! 

Le ricette della signora Toku: alla scoperta dei dorayaki, i pancakes giapponesi

Ingredienti (per 4 dorayaki)

- 2 uova
- 100 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele fluido
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Anko (marmellata di fagioli rossi), o in alternativa Nutella.

Preparazione:

Mettete in una ciotola le uova assieme allo zucchero e montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete piano piano la farina, mescolando con attenzione perché non si formino grumi. Unite anche il miele, e fate sciogliere il lievito in 2 cucchiai d'acqua tiepida, poi unitelo per ultimo al composto. Mettete in frigorifero per 30 minuti, per lasciare il tempo alla pastella di riposare. Scaldate una padella antiaderente, quindi versate mezzo mestolo di pastella, senza allargarlo ( lo farà la pastella da sola). Appena vedrete che inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie, girate il pancake dall'altra parte e cuocete per altri 30 secondi. Una volta che tutti i dorayaki saranno pronti spalmate sulla metà di essi qualche cucchiaino di anko, che potete trovare nei negozi etnici. In alternativa, potete spalmare la Nutella sui vostri dorayaki; perché non provare una ricetta completamente naturale di Nutella fatta in casa senza olio di palma? 

Le suggestioni della redazione per gli amanti della cucina giapponese...

Nighiri
-Ramen
-Sushi
takoyaki, polpette di polpo
tamagoyaki, frittata arrotolata



 






 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti. 

Commenta questo articolo

La FELICITÀ è nelle piccole cose: 28 momenti che lo dimostrano 10 tiramisù invernali per cui perderai la testa