Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lievito chimico, lievito di birra e lievito madre: quali differenze?

Di,
Tribù Golosa

Il lievito di birra

Il cubo di lievito di birra fresco è fragile e si conserva non più di 10 giorni in frigorifero, ad una temperatura compresa tra i 4°C e i 6°C.
Il lievito di birra viene anche venduto secco, disidratato, sottoforma di microgranuli che si sciolgono nell'alcqua tiepida come avviene per il lievito di birra fresco.
Il lievito di birra secco è condizionato in sacchetti e si conserva per 6 mesi, quindi più a lungo rispetto al lievito di birra fresco.

Il lievito di birra si usa per la panificazione, per far lievitare pane, pizza e brioche.

L'anidride carbonica che si sviluppa durante la lievitazione, "tira" il glutine presente nella farina: questo permette di ottenere una mollica ben alveolata e non compatta. La mollica alveolata è segno di qualità e di una lievitazione fatta a regola d'arte.
Il lievito di birra conferisce anche del gusto al pane e alla pizza, perché permette alla pasta di fermentare leggermente. Il lievito di birra permette anche alla crosta del pane di sviluppare un bel colore dorato quando viene cotto in forno.

Che scegliate di utilizzare il lievito di birra fresco o secco, vi suggeriamo di scioglierlo nell'acqua tiepida come da istruzioni sulla confezione, e - prima d'incorporarlo alla farina - di attendere una quindicina di minuti, finché delle bollicine appaiono sulla superficie. 
Questo è l'inizio della fermentazione che permetterà di ripartire al meglio il lievito nella pasta in modo che lieviti perfettamente.

le proporzioni tra il lievito di birra e la farina variano da una ricetta all'altra, ma generalmente si calcolano 20 gr di lievito di birra fresco o 7 gr di quello secco, per 500 gr di farina.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti