Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Top 10 ricette brasiliane

bandiera del Brasile

 

Caipirinha, samba, Pelé sono delle parole che sopratutto in questo periodo ci fanno pensare subito al Brasile! In occasione dei Mondiali di calcio, Tribù Golosa ha chiesto al sito partener brasiliano di cucina, Receitas sem Fronteiras, di aiutarci a cucinare qualcosa di brasiliano in occasione di questo evento internazionale! Ecco quindi la selezione delle 10 ricette tipiche della cucina brasiliana che potrete preparare anche voi per portare il ritmo della samba anche in cucina!  

 

Vellutata di fagioli neri 

Questi bicchierini preparati con i fagioli neri sono molto amati dai brasiliani che hanno l'abitudine di mangiarli davanti la tv! 

 

Vellutata di fagioli neri

 

Feijoada

La Feijoada é il piatto tipico del brasile. La preparazione di questo buonissimo piatto richiede 48h ma alla fine ne vale davvero la pena!

 

feijoada

 

St.Peter al latte di cocco

Una ricetta facile e veloce! Il peperoncino "biquinho" utilizzato nella preparazione é tipico del Brasile che contrariamente a quello che si pensa non é del tuttto piccante!"

 

St Peter

 

Couscous Paulista

Il cous cous Paulista non ha nulla a che vedere con il couscous arabo. Questo couscous é detto "Paulista" perché é il piatto tipico della regione del Sud-est del brasile, più precisamente della città di San Paolo. Di solito é posto al centro della tavola e decorato come un vero e proprio centro tavola. 

 

Cous cous paulista

 

 

 Filetti di carne alla cachaça

Ecco a voi una vera e propria « receite de botequim » (ricetta da trattoria) brasiliana, da gustare guardando le partite del Mondiale davanti alla televisione!

 

Filetti di carne alla cachaça

 

 

Torta ai frutti della passione 

Una deliziosa ricetta perfetta per l'estate grazie alla freschezza dei frutti della passione!

 

Torta ai frutti della passione

 

Quindim

Gli amanti del cocco non possono non amare questo dolce tipico brasiliano! La ricetta é perfetta per utilizzare i bianchi delle uova che restano in frigo.

 

Quindim

 

 

Brigadeiro alle nocciole

Popolarissimi dolcetti brasiliani a base di latte condensato, cacao e nocciole! Il nome "brigadeiro" venne scelto per onorare Eduardo Gomes, politico e militare brasiliano vissuto negli anni 40!

 

brigadeiro alle nocciole

 

 

Torta con lo zucchero di canna

Una torta semplice e classica che prevede l'uso dello zucchero di canna al posto del normale zucchero. 

 

Torta con lo zucchero di canna

 

 

Torta al mais 

Una torta soffice e perfetta per la colazione una vera, dolce scoperta! 

 

Torta al mais

 

Non vi resta che provare queste ricette brasiliane ma non dimenticate sopratutto di dirci qual é il vostro piatto brasiliano preferito?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La torta brigadeiro rivisitata ed ancora più golosa!

Per la ganache

  • 1 lattina di latte concentrato
  • 200g di cioccolato fondente
  • 30g di burro
  • 150g di panna liquida per dolci

Per la torta

  • 3 uova
  • 120g di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • 160g di farina
  • 30g di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 c à c di lievito per dolci
  • 1 yogurt al naturale

Per decorare

  • Kit Kat
  • Ferrero Rocher

 

prepara la ganache

Fer fondere il cioccolato con il latte concentrato. Aggiungere la panna ed il burro a fine cottura. Mettere la metà della preparazione in un sac à poche dentellato e l'altra metà in una ciotola. Mettete in frigorifero finché preparate la torta. 

 

 

TAPpa 2: per la torta

Sbattete le uova con lo zucchero. Unite l'olio, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e mescolate con una spatola. Unite anche lo yogurt e mescolate. Versate nello stampo e cuocete per 20 minuti a 180°. 

 

 

tappa 3: l'assemblaggio

Una volta che la torta sarà cotta e si sarà raffreddata, tagliarla delicatamente in due nel senso della lunghezza. Mettete in un piatto una delle due metà della torta e ricoprite con la ganache al cioccolato. Coprite con l'altra metà della torta  e ricoprite ancora con la ganache. Lisciate la superficie della torta, unite i kit kat intorno alla torta, ed  aiutandovi con un sac à poche  decorate la parte superiore della torta con la ganache al cioccolato ed aggiungere i Ferrero Rocher per terminare. 

 

 

Commenta questo articolo

10 ricette tricolore I segreti della cucina brasiliana