Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cinque trucchi per preparare la cena nel minor tempo possibile

cucinare solo la domenica

 
Se quando al rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro, in metropolitana o nel traffico pensate a cosa poter preparare per cena e a quanto vorreste far apparire una bacchetta magica che lo faccia al posto vostro, ecco qualche trucco per ottimizzare il tempo da dedicare alla preparazione della cena, durante la settimana.

Le azioni chiave da praticare sono tre:

- cucinare il più possibile la domenica per tutto il resto della settimana;

- dedicare 10 minuti ogni sera all'organizzazione del pasto del giorno dopo;

- riciclare gli avanzi.

Abbinate queste tre azioni chiave ai trucchi che seguono e preparetere ottime cene durante la settimana passando in cucina la metà del tempo! 

Preparare la verdura la domenica


Il sabato, fate scorta di verdure al mercato, quali ad esempio cavolfiore, broccoli e spinaci. La domenica, ritagliatevi due ore per lessare le verdure. Fatele raffreddare, poi sistematele in frigorifero, chiuse in contentori ermetici.
In questo modo le verdure si conserveranno per più giorni e durante la settimana, per la cena, non vi resterà che scaldarle e condirle con un filo d'olio e aceto per restare leggeri, oppure ripassarle in padella se vi piace mangiare più saporito.
Non dimenticate di lavare anche un'insalata che conserverete in un contenitore di plastica ermetico. Si conserverà perfettamente per più giorni, vi farà da base per preparare ottime insalatone aggiungevi tutto quello che vi piace di più: feta, pomodorini, mais, carote etc..

 

Cucinare un piatto in abbondanza

Mentre cucinate il vostro piatto preferito la domenica, abbondate con le dosi in modo che vi possa servire anche per le cene dei giorni succeivi durante la settimana.
Il vantaggio è che dovrete giusto scaldarlo le sere successive, senza dover preparare qualcosa di nuovo che vi occupa troppo tempo. Mettete pero' in fresco solo la porzione che vi sarà necessaria per una o due cene e congelate il resto: vi eviterà di mangiare tutte le sere lo stesso piatto.

Qualche idea: un chili con carne, una torta salata, un buon piatto a base di pollo, un sugo al ragù.

 

Preparare due o tre sughi per la settimana

La domenica, preparare sughetto al pomodoro e basilico o un bel ragù, un pesto fatto in casa, o ancora delle zucchine trifolate tagliate a tocchetti piccoli. Conservate questi tre o quattro sughi in vasetti di vetro a chiusura ermetica e riponeteli in frigorifero. Durante la settimana non vi resterà che far cuocere giusto la pasta e condirla col sugo che preferite. Questi sughi salva-cena vi saranno utili per almeno quattro cene differenti!


Preparare basi da usare nei giorni successivi

Riso, legumi quali fagioli, ceci o lenticchie, sono ideali da far bollire prima per poi utilizzarli per le vostre preparazioni nei giorni successivi. Alle  lenticchie, cotte e condite con dell'olio di oliva e del sale quando sono ancora calde, potrete aggiungere del bacon, del pesce lesso o della salsiccia variando le possibilità per realizzare un secondo gustoso e nutriente.

Un'altra idea è quella del semolino da preparare giorni prima e da condire all' ultimo momento. Non vi resterà che aggiungere erbe aromatiche, legumi e gli avanzi di un pollo arrosto per ottenere un piatto unico saporito ed economico.

 

 Riciclare gli avanzi

Qualsiasi cosa vi avanzi durante il pasto, non buttatela! Vi sarà utile per preparare altri piatti per le cene della vostra settimana. Se vi avanza della pasta o degli spaghetti, invece di riscaldarli semplicemente, approfittatene per unirli a delle uova per preparare un'ottima frittata di spaghetti.

Se vi resta della caponata o delle verdure cotte utilizzatele per farne il ripieno di una pizza rustica o di un plumcake salato.
se vi avanza del pollo riutilizzatelo per i wraps unendolo a del formaggio fresco oppure preparate una gustosissima insalata di pollo.
E se vi resta del risotto potrete riutilizzarlo per la preparazione di ottimi suppli`o degli arancini.


...E voi?
Qual è il vostro trucco per guadagnare tempo senza rinunciare ad una cena genuina e gustosa durante la settimana ?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Baby Food Art: l'arte delle verdure nel piatto dei bambini 5 idee per la merenda!