I superfoods: ecco 10 alimenti sani da non farsi mai mancare
Pellegrino Artusi affermava «Molto cibo e mal digesto, non fa il corpo sano e lesto», ecco perché un’alimentazione sana e consapevole è fondamentale per il benessere del nostro organismo.
Quando siete al supermercato, optate per cibi ricchi di nutrienti e principi attivi dagli innumerevoli benefici per il corpo e l’anima, quali vitamine, fibre e sostanze antiossidanti.
Per aiutarvi in questa ricerca, Tribù Golosa vi consiglia quali “supercibi” includere nelle vostre creazioni culinarie per fare il pieno d’energia e buonumore!
I Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di flavonoidi, i quali proteggono le cellule cerebrali dall’invecchiamento precoce causato dai radicali liberi. La loro potente azione antiossidante aiuta a stimolare le funzioni mnestiche (comunemente: memoria) dei neuroni.
Il nostro consiglio: da integrare alla vostra colazione con yogurt bianco, muesli e miele per fare il pieno d’energia oppure per preparare dolci antiossidanti.
Il Salmone
Il salmone è ricco di grassi insaturi quali gli Omega-3 che permettono di combattere il colesterolo cosiddetto “cattivo” LDL presente nel sangue e a stimolare la memoria.
Il nostro consiglio: perché non preparare degli ottimi spiedini da grigliare e da accompagnare con un’insalata fresca?
Il salmone è perfetto anche con un contorno di verdurine miste e un po’ di riso per un pranzo tutta salute!
Gli Spinaci
Braccio di Ferro lo aveva capito fin da subito! Questa verdura a foglie verdi è ricca di proprietà nutritive benefiche per il nostro organismo.
Oltre ad essere ricchi di ferro, gli spinaci sono un vero concentrato di antiossidanti, quali la vitamina C, il betacarotene, la zeaxantina e la vitamina K, i quali aiutano a proteggere le ossa e il sistema cardiovascolare, nonché a neutralizzare l’azione dei radicali liberi.
Il nostro consiglio: gli spinaci sono perfetti per un’insalata fresca o cotti come contorno ad un secondo di carne, ma si prestano anche come ripieno di torte salate, sfogliatine, plumcakes, rotoli ecc.
I Pistacchi
Chi l’ha detto che i pistacchi fanno ingrassare? L’importante è fare attenzione a sceglierli bene e ad evitare quelli industriali, in quanto ricchi di conservanti e spesso troppo salati.
I pistacchi sono l’ideale per uno spuntino pomeridiano (30 pistacchi possiedono circa 100 kcal) all’insegna della vitalità.
Essi sono ricchi di fibre e grassi insaturi, i quali permettono di ridurre il colesterolo “cattivo” presente nel sangue e quindi di prevenire le malattie del sistema cardiovascolare.
Il nostro consiglio: per una pausa golosa e croccante, sbriciolare qualche pistacchio in una ciotolina di yogurt bianco oppure di macedonia fresca.
Il Cioccolato fondente
Oltre ad essere un toccasana per l’umore, grazie alla presenza di serotonina, il cioccolato fondente è un vero concentrato di flavonoidi, i quali permettono di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
E’ importante che il cioccolato sia almeno 70%, poiché più ricco di antiossidanti rispetto alla variante al latte.
Il nostro consiglio: qualche quadratino di cioccolato e due fette di pane ai cereali con uno smoothie alla frutta e comincerete la giornata con il sorriso!
Il Pomodoro
Vero e proprio frutto baciato dal sole, il pomodoro è ricco di betacarotene, vitamina C e antiossidanti, tra i quali il licopeno. Questa sostanza alchilica è molto importante per il nostro organismo, in quanto non solo esso neutralizza i radicali liberi, ma anche perché inibisce la crescita delle cellule tumorali.
I pomodori si possono declinare in numerosissime preparazioni, tutte da provare e condividere, come ad esempio i pomodori ripieni, l'insalata di pasta, i pomodorini confit, o l'insalata di legumi e pomodori.
Il nostro Belpaese abbonda di questo oro rosso, quindi non vi resta che sceglierne un tipo e una ricetta per un pasto 100% gusto e benessere!
I Fagioli
Ricchi di proteine vegetali, i fagioli sono una fonte importante di magnesio e potassio, permettono di abbassare la pressione arteriosa e di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
Altro vantaggio: i fagioli sono poco costosi e possono essere impiegati in numerose ricette per tutte le stagioni e per tutti i gusti.
Il nostro consiglio: in estate sono perfetti per arricchire le vostre insalate con tonno o patate, in inverno i fagioli sono l’ingrediente ideale per le zuppe, il minestrone e per l'intramontabile pasta e fagioli.
Per un tocco 100% veggie, provate a farne delle polpettine super-proteiche con un pizzico di curry ed eccovi servito un secondo alternativo ma gustosissimo!
Gli Albumi d'uovo
A basso contenuto calorico, gli albumi sono ricchi di proteine e sostanze nutritive alleate della pelle, delle ossa e dei muscoli. Bolliti, gli albumi sono perfetti in insalata verde o insalata di riso e pasta fredda, ma possono anche essere impiegati per preparare omelette più leggere e facili da digerire, sostituendo per esempio la metà delle uova intere previste con degli albumi. Se la vostra omelette prevede 4 uova intere, sostituirne 2 con solo albume d'uovo e otterrete un'omelette più digeribile.
Per i golosi, sappiate che gli albumi sono l'ingrediente principale dei francesissimi macarons, un dolcetto molto alla moda anche qui in Italia.
I Fiocchi d'avena
Ricchi di fibre, i fiocchi di avena permettono di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e di tenere sotto controllo il glucosio. Perfetti per una colazione energizzante, i fiocchi d’avena possono essere impiegati anche per dare una nota croccate ai vostri biscotti e dolci!
Perché non prepararne delle barrette con gocce di cioccolato da portare in ufficio e sgranocchiare a metà mattinata?
La Zucca
Oltre ad essere perfetta per Halloween e la decorazione d’interni, la zucca è ricca di nutrienti quali il betacarotene, il potassio e antiossidanti che proteggono gli occhi, il cuore, le ossa e la pelle dall’invecchiamento precoce delle cellule.
Per utilizzarla in cucina, la zucca è perfetta per preparare il risotto alla zucca, la vellutata di zucca ed è adatta anche per i dolci. Si presta per innumerevoli torte alla zucca ideali per portare l'autunno nel piatto!
E voi?
Di quale superfood non potete proprio fare a meno?
Commenta questo articolo